ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE AL FORNO

Ben ritrovati cari lettori,

oggi voglio condividere con voi la preparazione delle zeppole di San Giuseppe.. rigorosamente al forno !!
L’origine di questa ricetta si è persa nel tempo, ma ciò che non cambia è la sua capacità di ingolosire al primo sguardo!
La versione classica è insuperabile, ma la versione rivisitata al forno … beh vi assicuro che è di una bontà imperdibile.
..Iniziamo ?!

zeppole-5.jpg

Ingredienti per 6 persone:

. 150 g di farina 00
. 100 g di burro
. 4 uova
. 15 g di zucchero semolato
. 2,5 dl di acqua
. 1/2 cucchiaino di sale
. 1 bustina di vanillina

Per la crema all’arancia:

. 1 dl di panna
. 40 g di zucchero semolato
. 1/4 di latte intero
. 2 uova
. 30 g di amido di mais
. la buccia di 2 arance

Per la decorazione:

. ciliegie candite q.b.
. sciroppo di amarene q.b.
. granella di pistacchio e zucchero a velo q.b.

Tempi di realizzazione: 1 h e 5 minuti
Grado di difficoltà: 2

Procedimento:

Per preparare le zeppole, prendete una pentola versate l’acqua, aggiungete il burro tagliato a pezzetti, il sale e portare a bollore. Togliete dalla fiamma e unire poco alla volta la farina e la vanillina sempre rimestando, finchè il composto non si staccherà dalle pareti della pentola.
Far raffreddare e poi unire uno alla volta le uova, amalgamare bene.
Mettere il composto nella sac à poche con beccuccio a stella grande, e su una placca da forno rivestita con carta da forno, formate delle spirali sovrapponendo due giri di pasta choux e infornate le zeppole in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 170°C e cuocete per altri 20 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Per realizzare la crema all’arancia, dovete versare il latte in un tegame e portarlo a ebollizione con la buccia d’arancia. Mettete in una terrina i tuorli con lo zucchero e mescolarli, facendoli amalgamare bene.
Aggiungervi, poco alla volta, l’amido di mais, versarvi a filo il latte bollente, mescolando con un cucchiaio di legno. Versare il composto in una casseruola, porla sul fuoco moderato e portarlo a cottura per 6-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, versare la crema in una ciotola e farla raffreddare.
Mettete la crema oramai fredda nella sac à poche e ponete sopra ad ogni zeppola un ciuffetto di crema, una ciliegia spolverate con la granella di pistacchio e lo zucchero a velo.

Non vi resta che gustarle ! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Close
Sabina Martorana © Copyright 2020
Design cotto con il da #FC1492
Close