Ben ritrovati cari lettori,
oggi voglio condividere con voi la preparazione delle zeppole di San Giuseppe.. rigorosamente al forno !!
L’origine di questa ricetta si è persa nel tempo, ma ciò che non cambia è la sua capacità di ingolosire al primo sguardo!
La versione classica è insuperabile, ma la versione rivisitata al forno … beh vi assicuro che è di una bontà imperdibile.
..Iniziamo ?!
Ingredienti per 6 persone:
. 150 g di farina 00
. 100 g di burro
. 4 uova
. 15 g di zucchero semolato
. 2,5 dl di acqua
. 1/2 cucchiaino di sale
. 1 bustina di vanillina
Per la crema all’arancia:
. 1 dl di panna
. 40 g di zucchero semolato
. 1/4 di latte intero
. 2 uova
. 30 g di amido di mais
. la buccia di 2 arance
Per la decorazione:
. ciliegie candite q.b.
. sciroppo di amarene q.b.
. granella di pistacchio e zucchero a velo q.b.
Tempi di realizzazione: 1 h e 5 minuti
Grado di difficoltà: 2
Procedimento:
Per preparare le zeppole, prendete una pentola versate l’acqua, aggiungete il burro tagliato a pezzetti, il sale e portare a bollore. Togliete dalla fiamma e unire poco alla volta la farina e la vanillina sempre rimestando, finchè il composto non si staccherà dalle pareti della pentola.
Far raffreddare e poi unire uno alla volta le uova, amalgamare bene.
Mettere il composto nella sac à poche con beccuccio a stella grande, e su una placca da forno rivestita con carta da forno, formate delle spirali sovrapponendo due giri di pasta choux e infornate le zeppole in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 170°C e cuocete per altri 20 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Per realizzare la crema all’arancia, dovete versare il latte in un tegame e portarlo a ebollizione con la buccia d’arancia. Mettete in una terrina i tuorli con lo zucchero e mescolarli, facendoli amalgamare bene.
Aggiungervi, poco alla volta, l’amido di mais, versarvi a filo il latte bollente, mescolando con un cucchiaio di legno. Versare il composto in una casseruola, porla sul fuoco moderato e portarlo a cottura per 6-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, versare la crema in una ciotola e farla raffreddare.
Mettete la crema oramai fredda nella sac à poche e ponete sopra ad ogni zeppola un ciuffetto di crema, una ciliegia spolverate con la granella di pistacchio e lo zucchero a velo.
Non vi resta che gustarle ! 🙂