Raggi di Sole,
siete pronti per la Festa dei papà? Il 19 marzo, San Giuseppe, vanno in scena i papà e a casa non si può che preparare un buon dolcetto, vero?
Uno dei dessert tipici della Festa del papà è la zeppola di San Giuseppe.
C’è chi le fa fritte, chi le preferisce al forno.
Le zeppole che vi propongo io sono al cacao e cotte al forno.
Sono buonissime, se seguite le istruzioni sono facili e veloci…quindi armatevi di ingredienti e grembiule e fate felici i papà e tutta la famiglia!
Tanti auguri ai Giuseppe e ai papà.

Zeppole di San Giuseppe al cacao
Equipment
- sac a poche
- beccuccio a stella
- casseruola
- Coltello
- placca da forno
- Carta da forno
- Pellicola trasparente
Ingredienti
Ingredienti per preparare la pasta choux al cacao
- 250 ml acqua
- 125 gr burro
- 220 gr farina 00
- 160 gr burro tagliato a pezzetti
- 50 gr cacao dolce
- 4 tuorli uovo
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaio zucchero
Ingredienti Crema pasticcera all' arancia
- 500 ml latte
- 180 gr zucchero semolato
- 70 gr amido
- 1 fialetta aroma arancia
- 4 tuorli uovo
Ingredienti per decorare
- q.b. granella pistacchio
- q.b. polvere di arancia
Istruzioni
- Disponete tutti gli ingredienti sul piano da lavoro.
- In una casseruola a fiamma moderata, fate sciogliere il burro nell' acqua unite il pizzico di sale ed il cucchiaino di zucchero. Una volta che gli ingredienti sono sciolti, unite in un solo colpo la farina con il cacao dolce e girate finché il composto si stacca dalle pareti della casseruola.Fate intiepidire il composto poi incorporate uno alla volta le uova. Mettete il composto in una sac à poche con beccuccio a stella e formate le zeppole facendo due giri nella placca da forno rivestita con carta da forno e distanziate l'una dall' altra cosicché in cottura non si attacchino.
- Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per i primi 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C per altri 20 minuti. Spegnete il forno e lasciatele raffreddare in forno con lo sportello un pochino aperto.Intanto tirate fuori tutti gli ingredienti per preparare la crema pasticcera all' arancia.
- Prendete un pentolino e scaldate il latte unite lo zucchero e fate sciogliere.Nel frattempo prendete una ciotola e versatevi i tuorli d' uova, l'amido, l'aroma all'arancia e mescolate. Unite il composto al latte e fate cuocere la crema a fuoco dolce fino a quando non si addenserà. Spegnete il fuoco e versate la crema all'arancia in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare poi, riempite la sac à poche con beccuccio a stella.
- Quando le zeppole sono fredde, disponetele in un vassoio da portata e ricopritele con abbondante crema all'arancia, decorate il dolce con una spolverata di granella di pistacchio e polvere di arancia.