Raggi di Sole…buongiorno!
Conoscete il topinambur e le sue straordinarie proprietà?
Vi confesso che non l’avevo mai cucinato e mangiato però mi incuriosiva molto. Ho indagato e studiato un po’…
Si tratta di un tubero molto buono e davvero ricco di caratteristiche salutari. È ricco di sali minerali tra cui ferro, fosforo e potassio, ha pochissime calorie, è privo di glutine, ha un ridotto indice glicemico (ideale anche per diabetici), offre un buon apporto di fibre e antiossidanti.
Praticamente una scelta consigliatissima.
Fa bene e è davvero piacevole al palato. A cosa ho pensato allora? A una vellutata di topinambur, perfetta per il freddo invernale: decisamente un comfort food! Sì, il risultato è proprio una ricetta sfiziosa e saporita, un piatto-coccola con una consistenza avvolgente e un gusto che vi stupirà.
Peraltro è di facile realizzazione quindi fate come me: osate! Sono certa che apprezzerete e mi ringrazierete.
Per questo piatto invernale suggerisco l’abbinamento con un Donnafugata bianco, vino DOC.

Vellutata di topinambur
Equipment
- pelapatate
- Ciotola
- Casseruola media
- coltello da cucina
- minipimer a immersione
Ingredienti
- 500 gr. topinambur
- 250 gr. patate rosse
- 1 cipolla rossa
- 1 cuore di sedano
- 1 spicchio aglio
- 1/2 cucchiaino zenzero
- 2 cucchiai olio extra vergine d’oliva
- 1 manciata semi di zucca
- 700 ml. Brodo vegetale o acqua
- 1 limone
- q.b. sale
- q.b. pepe rosa
- q.b. crostini di pane
Istruzioni
- Sbucciate i tuberi di topinambur e le patate, sciacquate in acqua fredda per eliminare la viscidità e mettetele in acqua acidulata con succo di limone per evitare che si anneriscano.
- Intanto preparate il brodo vegetale. Pulite e affettate la cipolla, fatela appassire in una casseruola con l’olio e lo spicchio d’aglio, aggiungete il sedano, le patate e il topinambur tagliati a dadini, insaporite e coprite con il brodo bollente. Lasciate cuocere finché le verdure saranno ammorbidite, se necessita aggiustate di sale.
- Sono trascorsi i venti minuti e le verdure sono cotte, adesso andrete a frullare con un frullatore ad immersione. Impiattate la vellutata di topinambur, aggiungete un filo d’olio evo a crudo, qualche crostino di pane, una spolverata di semi di zucca e qualche chicco di pepe rosa.