Raggi di Sole…buongiorno!
Mi ero trattenuta dall’acquisto delle carote viola perché il colore scuro mi inquietava un po’!
…Ma l’altro giorno la mia amica Ester, titolare del negozio di frutta e verdura più buona che c’è, mi ha detto: Saby stamane ho raccolto queste carote viola… tu che sei un bel Raggio di Sole in cucina cosa ci prepareresti?
Mi sono detta “questa è una sfida, adesso o mai più!” Halloween si avvicina e quindi il colore è perfetto, no? Il tocco a contrasto di una ragnatela e l’impatto visivo è assicurato!
Insomma ho pensato a una vellutata di carote viole, ottimo comfort food per la serata più mostruosa dell’anno!
Mentre le pelavo le mie mani diventavano di colore viola scuro e intanto mi dicevo: “mah, davvero orribile questo effetto!” Mi sentivo come la strega Amelia quando preparava i suoi pentoloni di malvagi intrugli magici; peggio ancora quando, dopo aver messo le patate e le carote nella casseruola a cuocere, praticamente anche le patate sono diventate viola scuro!
Un’esperienza di cucina da brivido in piena regola. Eppure vi assicuro che una volta messa nel piatto e assaggiata, la vellutata ha fatto svanire tutte le perplessità legate al colore viola delle carote.
Davvero buona, semplice da preparare e in perfetta sintonia con lo yogurt greco.
Su, cimentatevi anche voi con questa facile ricetta e vedrete che renderete il vostro Halloween mostruosamente gustoso!!!

Vellutata di carote viola
Equipment
- pelapatate
- mestolo
- Casseruola media
- coltello da cucina
- frullatore ad immersione
- piatti da portata
Ingredienti
- 300 gr. carote viola
- 3 patate medie
- 1 cipolla media
- 120 gr. yogurt greco
- q.b. olio e.v.o.
- q.b. Brodo vegetale
- q.b. sale e pepe
Istruzioni
- Sbucciate e affettate la cipolla, fatela appassire in un po' d’olio, unite le patate sbucciate e tagliate a cubetti e le carote tagliate a rondelle.
- Fate insaporire, versate il brodo vegetale sulle verdure e lasciate cuocere per 30 minuti.
- A cottura ultimata frullate le verdure con il frullino a immersione, regolate di sale e pepe.
- Componete il piatto con due mestoli di vellutata e decorate con lo yogurt greco formando una ragnatela. A piacere potete servire la vellutata di carote con crostini di pane abbrustolito.