TRANCETTI AL CIOCCOLATO

Buona sera cari lettori!

Questi trancetti al cioccolato vanno dritti nella top ten delle merende al cioccolato, quanto a sofficità e persistenza dell’aroma del cioccolato gradito a chi apprezza!
Un dolce talmente semplice e veloce da realizzare che…potrete sicuramente proporlo come gioco ai vostri bambini, ideale per la merenda scolastica ma degno compagno di un thè pomeridiano. I trancetti al cioccolato racchiudono un ripieno di morbida crema al cioccolato che vi farà andare in visibilio al primo morso!
Seguitemi in cucina prepariamo questa dolcezza…

tranc1

Ingredienti per 8 persone:
. 100 g di farina00
. 50 g di frumina
. 100 g di burro
. 3 uova
. 150 g di zucchero semolato
. 3 cucchiai di acqua a temperatura ambiente
. 1 bustina di lievito per dolci
. 1 bustina di vanillina

Per farcire:
. 1 busta di crema al cioccolato

Per decorare:
. 2 mandarini la buccia grattugiata
. 1 busta di glassa al cacao
. zucchero a velo q.b.

Tempi di realizzazione: 55 minuti
Grado di difficoltà:1

Procedimento:
In una terrina a bordi alti, metti le uova e lo zucchero e monta con delle fruste elettriche per 10 minuti.
Con le fruste in movimento aggiungi il succo di mandarino, la farina00 e la frumina setacciate versandoli lentamente e per ultimo il lievito per dolci anch’esso setacciato.
A questo punto aggiungi all’impasto la vanillina e il burro sciolto tiepido continuando ad amalgamare bene il tutto con la frusta a mano.
Distribuisci l’impasto in uno stampo rettangolare di circa 30×40 precedentemente rivestito con della carta da forno e cuoci per 18-22 minuti nella parte media del forno preriscaldato a 170°C fai sempre la prova stecchino.
Una volta trascorso il tempo di cottura, togli il dolce dal forno e capovolgilo su un foglio di carta da forno cosparso di zucchero a velo, stacca delicatamente la carta e con un coltello rifila gli angoli poi taglialo a metà orizzontalmente.
Prepara la crema al cioccolato con il latte seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, copri con la pellicola trasparente e poni in frigo per 20 minuti circa.
Trasferisci la base della torta su un vassoio con la parte scura rivolta verso il basso, distribuisci la crema al cioccolato e sovrapponi l’altra metà di Pan di Spagna con la parte piu’ scura verso l’alto.
Nel frattempo sciogli la glassa al cioccolato, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Decora la superficie della torta con zucchero al velo, striscioline di glassa ed una grattugiata di buccia di mandarino, fai riposare il dolce in frigo per circa 10 minuti.
Prima di servire taglia il dolce in trancetti.

Buona golosissima merenda a tutti!

tranc2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Close
Sabina Martorana © Copyright 2020
Design cotto con il da #FC1492
Close