Raggi di Sole, oggi in cucina mi accompagnate in un’avventura!
Partecipo al concorso “Chef a Colori” 2022 e il colore che mi è stato assegnato è il viola.
Ecco dunque che dovevo concepire un piatto ispirato a questo colore speciale. Come sapete non mi mancano né passione né fantasia e amo le sfide…allora mi sono messa subito all’opera con una ricetta molto gustosa: un tortino di patate viola con mazzancolle in salsa olandese.
Il risultato estetico e cromatico è vivace, elegante, invitante, vero?
Si presenta davvero bene, ne sono proprio innamorata!
Vi assicuro però che non è soltanto bello da vedere, è proprio buonissimo. Ho studiato attentamente gli abbinamenti, in tutte le sfumature di profumo, sapore e consistenza. Ne risulta una portata caratterizzata dalla preziosità dei crostacei, dalla colorata e dolce morbidezza della patata viola e della carota, dal tocco peculiare di una salsa all’uovo e burro e di aromi che deliziano il palato.
Io l’ho preparato per “Chef a Colori” e voi, se seguite le istruzioni, potete realizzarlo e poi farmi sapere se l’avete gradito.
L’evento è organizzato da Thesignofcolor e il 20 giugno in diretta Instagram scopriremo il vincitore…fate il tifo per me, Raggi di Sole, mi raccomando!

Tortino di patate viola con mazzancolle in salsa olandese
Equipment
- padella media
- carta assorbente
- minipimer
- coppapasta
- ciotole
- Coltello
- vaporiera
- casseruola
- Frusta a mano
- Pellicola trasparente
- Pennello da cucina
Ingredienti
Ingredienti tortino di patate viola con mazzancolle
- 300 gr patate viola
- 300 gr mazzancolle
- 200 gr carote
- q.b. salvia fresca
- q.b. olio di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Ingredienti per salsa olandese
- 2 tuorli uova
- 100 gr burro
- 1 cucchiaino succo di limone
- q.b. sale
- q.b. pepe bianco
Ingredienti per cialda corallo
- 200 ml acqua
- 30 gr farina 00
- 60 ml olio di semi
- q.b. colorante alimentare rosso in gel o in polvere
Ingredienti per guarnire
- q.b. pepe rosa in grani
- q.b. fiori eduli
- q.b. foglioline menta fresca
Istruzioni
Istruzioni per preparazione tortino di patate
- Disponete tutti gli ingredienti sul piano di lavoro.
- Lavate le patate viola emettetele a cuocere con tutta la buccia nella vaporiera.
- Trascorso il tempo di cottura, frullate e insaporite.Nel frattempo pulite le carote e mettetele in una pentola con dell'acqua e delle foglie di salvia, unite il sale.
- Una volta cotte frullate nel minipimer con un filo d' olio extra vergine d' oliva, la consistenza deve risultare liquida, potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura.Adesso dedicatevi alla preparazione dei crostacei. Mettete a bollire una pentola con acqua e sale. Quando l'acqua inizia a bollire, mettete i crostacei, devono cuocere per tre minuti. Una volta cotti li scolate e li immergete in una ciotola capiente piena di acqua e ghiaccio. Scolate le mazzancolle e proseguite eliminando tutto il carapace, togliete l'intestino e lasciate la coda per avere un effetto decorativo. Mettete da parte.
Istruzioni per la preparazione della salsa olandese
- Preparate gli ingredienti.
- Separate i tuorli d' uovo dagli albumi, metteteli in una ciotola e unite sale, pepe bianco e succo di limone.Mescolate con la frusta e cuocete a bagnomaria, dovete ottenere una crema omogenea.Incorporate il burro morbido a pezzetti poco per volta. Quando la salsa risulterà densa, togliete dal fuoco, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare. La vostra salsa è pronta per guarnire le mazzancolle.
Ingredienti per preparazione cialda corallo
- Avete gli ingredienti pronti e a portata di mano?
- Versate nel bicchiere del minipimer tutti gli ingredienti, frullate poi scaldate la padella antiaderente e versate a piccole dosi il composto.
- Far cuocere finché non si rapprende e girate la cialda, fate croccantizzare. Disponete le cialde su un foglio di carta assorbente per far assorbire l'olio in eccesso.
Impiattamento
- A questo punto usate il pennello da cucina per disegnare lo schizzo sul piatto da portata con la crema di carote.
- Al centro del piatto posizionate il coppapasta, inserite al suo interno la purea di patate viola, compattate bene con il cucchiaio, disponete due mazzancolle sovrapposte e cospargete con la salsa olandese.Decorate il tortino di patate viola con la cialda corallo, i fiori eduli, qualche chicco di pepe rosa e per concludere con le foglioline di menta.