Raggi di Sole…buongiorno!
In verità volevo deliziarvi con una bella proposta alternativa per i vostri dolci: la frolla all’olio. Ideale per chi non vuole o non può utilizzare il burro ma desidera comunque un super risultato…
L’esperimento è perfettamente riuscito e vi consiglio caldamente di provare la ricetta! Succede però che siamo vicinissimi alla Festa della Mamma e allora ho pensato che proprio non potevo non confezionare una splendida torta.
Potrebbe essere una bella occasione per fare un pensiero goloso alla vostra mamma, no? Altrimenti succederà l’inverso: tante buone mamme del mondo si metteranno a impastare e infornare per poi godersi la torta speciale con i loro affetti.
Graziosissima da vedere, squisita da mangiare e abbastanza facile da realizzare. Cosa volete di più?
Questa volta vi offro praticamente due ricette in una: frolla all’olio e idea per la Festa della Mamma.
Lo faccio perché credo tanto in questa festa e nel suo profondo valore. Non posso più festeggiare la mia, posso sperare che siano le mie figlie a esprimermi il loro bene!
Forza, provate. Io sono sicura che vi piacerà.

Torta speciale per la Festa della Mamma
Equipment
- tortiera diametro 23 cm
- Pellicola trasparente
- spatola
- ciotole
- Mattarello
- Carta da forno
- coltello da cucina
- pelapatate
- pentolino
- sac a poche
Ingredienti
Ingredienti per la pasta frolla all'olio
- 350 gr. Farina 00
- 100 gr. zucchero di canna a velo
- 70 ml olio di semi di girasole
- 1 e 1/2 1 uovo intero + un tuorlo
- 1 limone scorza grattugiata
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico sale
Ingredienti per la crema pasticcera
- 1/2 lt Latte
- 150 gr. zucchero semolato
- 1 buccia di limone
- 2 tuorli d'uovo
- 30 gr. amido di mais
Ingredienti per decorare
- q.b. rose e foglie in pasta di zucchero
- q.b. granella di pistacchio
- q,b. cacao amaro
- q.b. cuoricini di cioccolato
Istruzioni
- Setacciate sulla spianatoia la farina con il lievito ed un pizzico di sale e fate la fontana.
- In una ciotola mescolate lo zucchero, il tuorlo e un uovo intero e l'olio di semi di girasole; versate questo composto liquido al centro della fontana e impastate rapidamente il tutto.
- Lavorate per pochi minuti fino a ottenere un impasto liscio, formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare in frigo per circa 60 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema pasticcera.
- Stemperate il latte con la buccia di limone affettata precedentemente con il pelapatate a parte e quindi in una ciotola unite i tuorli, lo zucchero e la farina di mais, mescolate bene con una frusta a mano.
- Versate il latte tiepido e continuate a mescolare, ponete la crema sul fuoco a fiamma bassa e continuate la cottura della crema pasticcera finché non si addensa, versatela in una ciotola di vetro e coprite con la pellicola a contatto per evitare che la crema asciugandosi faccia la crosticina.
- Stendete la pasta frolla sulla spianatoia leggermente infarinata con l'aiuto del mattarello fino all'altezza di circa ½cm e rivestite lo stampo precedentemente imburrato e infarinato.
- Infornate a 180°C per 15 minuti, a cottura ultimata sfornate il cestino di frolla e lasciare raffreddare.
- Appena la crema pasticcera sarà fredda riempite la sac à poche e farcite il cestino di frolla.Spolveratela superficie con il cacao amaro e decorate con rose in pasta di zucchero e cuoricini di cioccolato.