Raggi di Sole…buongiorno!
Mettetevi comodi e leggete con attenzione perché questa è una ricetta davvero speciale. Talmente speciale da essersi guadagnata la copertina e la pubblicazione su RISTOWORLD ITALY che, come forse sapete, è la rivista dell’Associazione di Tutela e valorizzazione della cultura Enogastronomica Turistica ed Artistica Italiana.
Per me è un onore e un privilegio, sono infatti emozionatissima!
Mi preme ringraziare il Presidente Marcello Proietto Di Silvestro e con lui il prezioso e brillante lavoro dell’Associazione. Il nostro patrimonio di eccellenze, bontà e tradizioni merita di essere salvaguardato e messo in risalto e deve moltissimo all’impegno e alla passione di Ristoworld Italy.
E allora, direte voi, qual è questa ricetta speciale?
Si tratta di una torta. Una torta molto laboriosa ma SQUISITA!
La torta Irish Coffee ha una consistenza soffice e umida, un intenso profumo di cioccolato e caffè che io ho abbinato alle note di un liquore alla melagrana…Avete capito bene: ho sostituito il classico whiskey della ricetta originale irlandese con un liquore home made, fatto proprio da me con le melagrane di stagione. Il risultato finale è un trionfo di gusto e colore.
Naturalmente ho pensato a una preparazione in tema natalizio perché è un dolce ottimo da proporre nelle prossime feste. Avete il tempo di organizzarvi e provare: non ve ne pentirete! Credetemi, stupirete i vostri ospiti e il vostro palato.
Si può davvero dire: BELLA DA VEDERE, BUONA DA MANGIARE.

Torta Irish Coffee
Equipment
- teglia a cerniera diametro circa 22 cm.
- Carta da forno
- fruste elettriche
- Setaccio
- Terrine
- cucchiai
- Pellicola trasparente
- sac a poche
- punta a stella
- spatola
- mestolo
- griglia per torte
- vassoio da portata
Ingredienti
Ingredienti per la torta
- 300 gr. Farina 00
- 200 gr. zucchero di canna
- 150 ml. olio di semi
- 1 cucchiaio caffè liofilizzato
- 60 gr. cacao amaro
- 3 Uova
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina
- 1 pizzico sale
- 1/2 bustina cremor tartaro
- 70 ml. panna fresca
Ingredienti per crema Irish al caffè
- 300 ml. latte
- 3 Tuorli d'uovo
- 120 gr. Zucchero semolato
- 200 ml. caffè ristretto
- 50 gr. maizena
- 30 ml. liquore alla melagrana
Ingredienti per glassa di copertura al cioccolato
- 200 gr. cioccolato fondente al 50%
- 200 gr. panna fresca
- 20 gr. burro
Ingredienti per decorazione e farcitura
- cialde per cono
- palline di zucchero
- farina di cocco
- zucchero a velo
- matita colorata
- panna montata
- perlescente oro (modecor)
- 150 gr. cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
Istruzioni
Preparazione torta e crema Irish
- Accendete il forno a 180° gradi. Mescolate in una ciotola farina 00, caffè, cacao, vanillina, lievito, cremor tartaro setacciati e mettete da parte.
- Con le fruste elettriche montate le uova con un pizzico di sale, aggiungete lo zucchero di canna e mescolate fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Unite l’ olio e la panna liquida, continuate a mescolare, aggiungete ora le polveri e mescolate fino a completo assorbimento.
- Versate l’impasto nella tortiera foderata di carta forno, livellate la massa con l’ausilio della spatola e infornate a 180° per 50 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
- Trascorso il tempo di cottura sfornate la torta e lasciate raffreddare.
- Per la crema irish al caffè: iniziate preparando la moka e fatela raffreddare. Scaldate il latte e sbattete i tuorli con lo zucchero, versate la maizena setacciata e per ultimo il caffè già freddo con il liquore.
- Cuocete la crema sempre mescolando e addensatela. Una volta pronta versatela in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate raffreddare.
Preparazione glassatura
- Mettete tutti gli ingredienti per la glassa al cioccolato in un pentolino a fuoco moderato e mescolate bene con un cucchiaio per pochi minuti (fino ad ottenere una crema liscia e omogenea).
Istruzioni assemblaggio torta Irish Coffee
- Tagliate orizzontalmente la torta ottenendo tre dischi di 2 cm di altezza, ricoprite con la crema all’irish caffè.
- Sovrapponete il secondo disco e ricoprite di crema. Ponete la torta in frigo per 30 minuti, poi versate la copertura di glassa al cioccolato e ricollocate in frigo per altri 30 minuti.
- Decorate la torta irish caffè con cialde di coni rivestiti di cioccolato fondente, con l’aiuto della sac à poche con beccuccio a stella riempiteli, poi spolverateli con zuccherini colorati cocco rapè e perlescente color oro per rendere la torta più golosa e bella da vedere.
- Ecco qui il dettaglio della farcitura dei coni.
- Suggerisco, se è possibile, di preparare un conetto per ogni commensale così da poter servire la porzione di torta compresa di cono farcito! Naturalmente prima fate godere alla tavola questo magnifico effetto finale.