San Valentino si avvicina e se volete sorprendere la vostra dolce metà non dovete trascurare i dettagli. Per questo giorno così speciale vi propongo un primo piatto semplice e saporito…i miei ravioli cuore alla cernia!
E ricordatevi…I piccoli dettagli ci fanno innamorare, perchè fanno una grande differenza.
Ingredienti per 2 persone:
. 300 g di farina 00
. 2 uova
. 100 g di barbabietola rossa precotta
. 300 g di cernia
. 25 g di pinoli tostati
. 40 g di burro
. 100 g di granella di pistacchio
. 250 g di panna fresca
. noce moscata, olio extravergine di oliva, pepe, sale e vino q.b.
Tempi di realizzazione: 55 minuti
Grado di difficoltà: 2
Procedimento:
Versate la farina su una spianatoia. Create un incavo al centro e aggiungete
l’uovo, la barbabietola frullata e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto e successivamente lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Lavate, eviscerate e sfilettate la cernia. Mettete quest’ultima in una padella con qualche cucchiaio d’olio e fatela rosolare da ambo i lati sfumando con il vino bianco. Aggiustate di sale e pepe. Fate rinvenire l’uvetta in acqua tiepida per 20 minuti, scolatela e strizzatela.
Ultimata la cottura della cernia sminuzzatela e aggiungete l’uovo, i pinoli, la menta e l’uvetta (precedentemente ammollata).
Stendete l’impasto in sfoglie sottili e ritagliatela a forma di cuore. Al centro della pasta mettete un po’ di ripieno e coprite con un altro cuoricino. Con l’aiuto di una forchetta sigillate le due parti. In seguito, cuocete la pasta in abbondante acqua salata per un paio di minuti.
In una padella antiaderente fate fondere il burro,versate la panna e poi la noce moscata.
A questo punto trasferite i ravioli sul piatto e guarnite con la salsina. Per decorare utilizzate la granella di pistacchio e dei cuori di radicchio fresco.
BUON SAN VALENTINO :)*