☀️Raggi di Sole…buongiorno!
Devo dirvi che in Sicilia fa caldissimo, si sfiorano i 40° e qualche volta l’unico pensiero refrigerante è il mare…però non rinuncio alla cucina! Mi alzo presto e mi metto a trafficare tra forno e fornelli per prepararvi qualche ricetta sfiziosa.
🥔Ho pensato a queste BARCHETTE DI PATATE perché le patate sono sempre buone e piacciono a tutti, ripiene poi sono addirittura super golose, e fanno anche una bella figura a tavola.
Come vedrete dalla ricetta c’è una bella combinazione di ingredienti che rende queste patate ripiene al forno molto più di un contorno. D’estate basterà abbinarle a qualche altro piccolo buon boccone e il pranzo o la cena saranno serviti!
Sono facili da preparare, dovete soltanto considerare di avere un po’ di tempo a disposizione per la cottura in forno. Cimentatevi e poi fatemi sapere se avete gradito.

Patate ripiene al forno
Equipment
- Carta da forno
- boule
- spatola
- cucchiaio
- Coltello
- tritaverdure
- padella media
- scavino
- Teglia forno
Ingredienti
- 4 patate grandi con la buccia sottile
- 100 gr. parmigiano reggiano
- 300 gr. spinacino fresco
- 1 spicchio aglio
- 1 mazzetto menta fresca
- 1 cipolla rossa piccola
- 1 limone (buccia)
- q.b. olio e.v.o.
- q.b. sale e pepe
- q.b. zenzero in polvere
Istruzioni
- Preparate gli ingredienti sul tavolo di lavoro. Accendete il forno a 180°C. Lavate bene le patate e ponetele sulla teglia da forno rivestita con carta da forno, cuocete per circa 40 minuti.
- Nel frattempo dedicatevi alla cottura dello spinacino; mettete a scaldare in una padella e a fuoco dolce un giro d'olio con lo spicchio di aglio che poi andrete a togliere.
- Sciacquate sotto l'acqua corrente lo spinacino e unitelo, insaporite.A parte tritate nel mix la cipolla con la menta fresca, dopo unite lo spinacino che avrete fatto raffreddare.
- Trascorso il tempo di cottura delle patate, fatele intiepidire poi posizionatele in orizzontale.
- Rimuovete la calotta e scavate l'interno per formare delle “barchette”. La polpa estratta mettetela nel mix e frullate.
- Versate il composto nella boule, condite con il parmigiano grattugiato, le zeste di limone, il sale, il pepe, lo zenzero e mescolate.
- Riempite le barchette di patate con il ripieno preparato e disponetele in una teglia rivestita con carta da forno, infornate in forno già caldo (portate a 200°C per 10 minuti e attivate la funzione grill per gli ultimi 2 minuti).
- Servite con un filo d'olio a crudo, volendo e se piace aggiungete una spolverata di peperoncino che esalta davvero bene la bontà di queste patate!