PARIS BREST CON CREMA CAFFE’

Ben ritrovati cari lettori!

Sapete qual è il dolce perfetto per festeggiare tutti i papà nel giorno della loro festa?…Paris brest o zeppolone.
E’ una torta di pasta choux golosissima che potrete farcire con crema al caffè ed una spolverata di zucchero a velo e con profumatissima cannella.
Il Paris brest è un dolce di origine francese a forma di ciambella, ma in realtà non è altro che una grande Zeppola.
Seguitemi in cucina per preparare questa golosissima bontà!

zeppolone2

Ingredienti per circa 10 persone:
. 150 ml di acqua
. 100 ml di latte
. 200 g di farina
. 100 g di burro
. 5 uova

Ingredienti per la crema pasticcera
. 500 ml di latte
. 3 tuorli
. 100 g di zucchero semolato
. 50 g di fecola di patate
. 1 limone

Per decorare:
. 1 bustina di mandorle a lamelle
. zucchero a velo q.b.
. cannella in polvere q.b.
. cuoricini di cioccolato q.b.

Tempi di realizzazione:55 minuti
Grado di difficoltà:2

Procedimento:
preparare la pasta choux versare in una pentola l’acqua, unire il burro tagliato a dadini, un pizzico di sale, porre le pentola sul fuoco e portare a bollore.
Togliere la pentola dal fuoco ed unire poco alla volta la farina setacciata, mescolando velocemente ed energicamente con un cucchiaio di legno in modo che non si formino grumi.
Rimettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e, sempre mescolando, far cuocere fino a quando l’impasto non si sarà staccato dalle pareti della pentola.
Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il composto per pochi minuti, aggiungete le uova uno alla volta e fate incorporare bene, continuare a mescolare aggiungendo l’aroma vaniglia.
Rivestite la placca di carta da forno e preriscaldate il forno a 190°C e trasferite l’impasto in una sac à poche con bocchetta larga, formare un primo cerchio, ed un altro ancora. Infornare e far cuocere per 15 minuti, poi a 170°C per 30 minuti. Spegnere il forno e lasciarlo raffreddare con la porta socchiusa.
Preparare la crema pasticcera: mettere il latte in un pentolino con la buccia grattugiata di un limone e scaldare fino a portare al punto di ebollizione.
Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la fecola e versare nel latte caldo, cuocere la crema mescolando e fin quando non avrà raggiunto la giusta consistenza.
Togliere dal fuoco, versare la crema pasticcera in una ciotola coprire con pellicola trasparente, far raffreddare poi trasferirla in una sac à poche con beccuccio medio a stella.
Dividete la ciambella a metà e farcite con uno strato di crema pasticcera.
Decorate con lamelle di mandorle caramellate, cuoricini di cioccolato e spolverate con lo zucchero a velo e la cannella.

Buona festa del papà a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Close
Sabina Martorana © Copyright 2020
Design cotto con il da #FC1492
Close