La pasticceria nella formazione C.I.R.S.

Raggi di Sole,

oggi non vi faccio entrare nella mia cucina…ma vi porto con i ragazzi del C.I.R.S., Centro di Formazione Professionale per il quale insegno.

C.I.R.S. onlus è un Ente i cui scopi sono di carattere Assistenziale, Educativo ed Istruttivo. Presente in tutta Italia con svariate attività, dal 1981 il C.I.R.S. in Sicilia opera come Centro di Formazione Professionale: tenta di arginare il fenomeno della dispersione scolastica, garantendo ai giovani una formazione professionale di qualità.

Vi racconto le cose meravigliose che fanno questi studenti e vi confido che per me quella scolastica è una grande esperienza e una straordinaria opportunità per stare sempre a contatto con i giovani, condividere con loro la mia passione, aiutarli a sviluppare valori, curiosità, creatività, ricerca.

La mia competenza è quella di far loro perfezionare le tecniche di lavorazione dei dolci già apprese nel biennio, soffermando l’attenzione sulla pasticceria gourmet per grandi eventi e sulle tecniche di cake designer da realizzare per cerimonie o ricevimenti.

Ve li mostro all’opera e con alcune loro realizzazioni perché mi rende molto felice aiutare e seguire i loro progressi (foto a Messina e Sant’Agata di Militello). È proprio il caso di dire: “dolci risultati per tutti”! Abbiamo fatto insieme, tra le altre cose, la torta mimosa, la red velvet, le decorazioni pasquali, i brownies, insomma tanti inviti golosi all’appuntamento con la pasticceria…

Mi auguro sempre che mettere le mani, misurarsi con le combinazioni di ingredienti e tecniche, godere dei propri risultati, li sostenga nel loro cammino formativo, li stimoli e li inorgoglisca. Io credo siano momenti di grande ricchezza…e, naturalmente, di grande bontà.

Pensate che il 28 marzo presso l’Istituto C.I.R.S. di Messina i ragazzi del percorso di ristorazione hanno partecipato a una sfida dove in seguito a una consegna di una mistery box hanno realizzato un piatto e hanno vissuto ai fornelli con MICHELE CANNISTRARO vincitore del programma MASTERCHEF ALL STAR  3° edizione nel 2019.

Questa è stata una bellissima occasione per tutti. Divertente ma impegnativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Close
Sabina Martorana © Copyright 2020
Design cotto con il da #FC1492
Close