Ben ritrovati in cucina con il vostro raggio di sole 🙂 !
Oggi vi presento un antipasto alternativo e d’effetto per stupire amici e parenti. Il flan di zucca con fonduta di parmigiano è elegante, facilissimo da preparare e raffinato.
Pronti per scoprire la ricetta? 🙂
La ricetta dei flan di zucca con fonduta di Parmigiano

Flan di zucca con fonduta di Parmigiano
Un antipasto per stupire amici e parenti con eleganza!
Equipment
- Forno
- Stampini per muffin
Ingredienti
- 500 g Zucca pulita
- 120 ml Latte intero
- 1 Cipollotto fresco
- Olio extravergine d'oliva
- 2 Uova
- Noce moscata
- Vino bianco q.b.
- 100 g Parmigiano grattugiato
- Pangrattato q.b.
- Sale e pepe q.b.
Per la fonduta:
- 200 ml Panna da cucina
- 100 g Pangrattato
Per decorare:
- Qualche foglia di salvia
- Semi di zucca
- Semi di papavero
Istruzioni
- Sbucciate e tagliate la zucca a cubetti. Affettate il cipollotto e fatelo appassire con l'olio per circa 10 minuti. Aggiungete poi la zucca ed il vino e lasciate evaporare.Ogni tanto girate e controllate la cottura, perché la zucca deve risultare morbida.
- Ultimata la cottura, spostate la polpa nel frullatore ed inserite le uova, il latte, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe ed un pizzico di noce moscata. Frullate il tutto per ottenere un composto liscio.
- Oleate degli stampini per muffin e cospargete di pangrattato. Versate ora il composto negli stampini. Infornare a 180° per 35 minuti.
Intanto preparate la fonduta!
- In un pentolino scaldate la panna con un pizzico di noce moscata. Togliete dal fuoco, unite il parmigiano grattugiato e mescolate.
E ora impiattiate con creatività !
- Sfornate i flan e toglieteli dagli stampini. Servite irrorando con la fonduta. Decorate con semi di zucca e di papavero.
Buon appetito!

Hai provato questa ricetta?
Fammi sapere com’è venuta! Lasciami un commento qui sotto o taggami su Instagram @Sabina.Martorana e usa l’hashtag #RicettadiSabinaMartorana.