CUDDURA CULL’OVA

Buon pomeriggio cari lettori…oggi entriamo nella settimana Santa di Pasqua!

La cuddura cull’ova è una ricetta tradizionale che non puo’ mancare nelle nostre tavole il giorno della Pasqua. Un dolce che si prepara con la pasta frolla e una dolce glassa, di diversa forma che richiama il simbolo di rinascita e di prosperità. Ricordo quando da piccola ricevevo la mia cuddura, la frolla aveva intenso profumo di vaniglia…mi ricorda la mia infanzia, la semplicità delle cose di una volta, la mia famiglia..
Vediamo come prepararle…

cuddura 1

Ingredienti per 4 cuddure:

. 450 g di farina 00
. 120 g di burro
. 150 g di zucchero semolato
. 40 ml di latte
. 1 fialetta di vaniglia
. 1 bustina di lievito per dolci
. 1 pizzico di sale
. 2 uova

Per la glassa:
. 1/2 cucchiaio di succo di limone
. 150 g di zucchero al velo
. 30 g albume d’uovo

Per decorare:

. palline colorate q.b.
. gocce di cioccolato q.b.
. 4 uova sode colorate

Tempi di realizzazione: 60 minuti
Grado di difficoltà: 2

Procedimento:

Iniziate con la preparazione delle uova colorate.
Prendete le uova, mettetele in acqua fredda e fate cuocere per 6-7 minuti da quando inizia a bollire e lasciate raffreddare.
Una volta freddi, colorare il guscio con il colorante alimentare di colore rosso, mettete da parte e lasciate asciugare.
Su un piano da lavoro disponete a fontana la farina setacciata mettere al centro il burro freddo e tagliato a pezzettini e lavorare con le mani fino a sabbiare il composto. Unite lo zucchero, il sale e continuate a lavorare, incorporare le uova, l’aroma vaniglia, infine aggiungete il latte con il lievito setacciato.
Formate un panetto avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponete in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto e tirate una sfoglia fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm realizzate la sagoma della colomba con un carta modello e mettete al centro l’uovo colorato, sigillate con straccetti di pasta frolla.
Preriscaldare il forno a 170°C ed infornate le colombe pasquali per circa 40-50 minuti poi lasciate raffreddare.
Adesso, preparate la glassa: setacciare in una ciotola lo zucchero al velo, unite il succo di limone, albume e amalgamare bene tutti gli ingredienti con l’ausilio di uno sbattitore elettrico.
Cospargere le cuddura cull’ova con la glassa, posizionare una goccia di cioccolato che fungerà da occhio e spolverate con le palline colorate.

Auguri sinceri a tutti voi, Buona Pasqua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Close
Sabina Martorana © Copyright 2020
Design cotto con il da #FC1492
Close