CUCCI’A CON BIANCOMANGIARE

Ben ritrovati miei cari lettori!

La cuccia con biancomangiare (il dolce che allontanò la carestia)è un antica e semplice ricetta a base di grano cotto e crema al latte o ricotta di pecora; dal gusto morbido, avvolgente, delicato, zuccherino e sfizioso agrumato.
È un dolce facile da realizzare, ma richiede accortezza, quella di mettere il grano a bagno 3 giorni prima della cottura.
La tradizione vuole che questo dolce, è legato alla ricorrenza di santa Lucia infatti, la leggenda narra che l’anno successivo alla morte di Santa Lucia si verificò una gravissima carestia in tutto il territorio della Sicilia ed in particolare di Siracusa.
Dalle prime luci dell’alba del 13 Dicembre nel porto di Siracusa comparvero 13 navi che scaricarono un immenso carico di grano.La fame era cosi’ grande che la gente non fece farina, per preparare pane e pasta, ma bolli’ subito i chicchi di grano e li mangio’ conditi con un filo d’olio d’oliva.
Pronti per scoprire la ricetta?..

cuccia 2

Ingredienti per 8 persone:

. 300 g di grano
. 500 litro di latte
. 50 g di amido di mais (maizena)
. 150 g di zucchero
. 1 arancia
. 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
. ciliegie candite

Tempi di realizzazione: 50 minuti
Difficoltà: 1

Procedimento:

Mettere a bagno il grano per tre giorni prima della cottura, cambiando l’acqua ogni giorno. Scolatelo e bollitelo in una pentola, a cottura avvenuta la consistenza dei chicchi deve essere al dente, scolate e lasciate raffreddare.
Stemperate l’amido in un poco di latte freddo, quindi incorporate lo zucchero e il latte rimasto aggiungete la buccia grattugiata di un’ arancia mescolate e lasciate addensare la crema sul fuoco a fiamma moderata.
A fine cottura lasciate intiepidire e mescolate alla cuccia, potete servire la cuccia tiepida oppure porla a rassodare in frigo per una notte.
Prima di servire spolverate con cannella e guarnite con ciliegie candite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Close
Sabina Martorana © Copyright 2020
Design cotto con il da #FC1492
Close