🌞Raggi di Sole…buongiorno!
Quante volte avreste voglia di un dolce semplice e veloce da preparare?
Quante volte per la domenica o per una merenda vorreste gustarvi una torta o offrirla ai vostri ospiti?
🍩Io vi suggerisco di provare e conservare la ricetta della ciambella al limone e curcuma. Gustosa e sfiziosa!
Il limone rende la ciambella fresca, la curcuma dà un tocco speciale. Sia che siate in famiglia sia che abbiate ospiti, la ciambella al limone e curcuma è una bella soluzione, credetemi. Sprigiona un magnifico profumo, ha un colore luminoso e invitante e una consistenza soffice che si scioglie in bocca.

Una fetta tira l’altra, davvero!
Ci vuole poco tempo e non richiede una super esperienza. Forza, procuratevi gli ingredienti, impastate e sfornate la vostra ciambella al limone e curcuma. Il risultato, come vedete dalle immagini, è anche molto carino quindi sono sicura che la mangerete volentieri con gli occhi e con la bocca…

Ciambella al limone e curcuma
Equipment
- ciotole
- Cucchiaio di legno
- fruste elettriche
- pelapatate
- pentolino
- Colino
- gratella per dolci
- stampo per ciambella diametro 22
Ingredienti
Ingredienti per ciambella
- 180 gr. Farina 00
- 2 uova
- 1/2 succo di limone
- 60 ml. latte
- 50 gr. burro
- 130 gr. zucchero di canna
- 1 limone scorza grattugiata
- 1,5 sale
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 1 bustina cremor tartaro
- 1 cucchiaino curcuma in polvere
Ingredienti per sciroppo di limone
- 1 limone succo
- 1 limone scorza grattugiata
- 4 cucchiai zucchero semolato
Ingredienti per decorazione
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
Istruzioni per preparazione ciambella
- Preparate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro.
- In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e lo zucchero di canna, fino ad ottenere un composto bello gonfio e spumoso.
- Unite il burro morbido, il succo e la scorza grattugiata di limone, il latte e continuate a sbattere con le fruste elettriche.
- Versate la farina setacciata con il lievito, aggiungete la curcuma e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia.
- Ungete e infarinate uno stampo per ciambella e unite il composto, preriscaldate il forno a 180°.Fate cuocere in modalità statico caldo a 170° per 40/45 minuti, controllate la cottura con uno stecchino prima di sfornare il dolce.
- Sfornate e lasciate intiepidire, appena sarà fredda estraetela dallo stampo e poi con uno stecchino bucherellatela sulla superficie.
- Versate lo sciroppo al limone sulla superficie della ciambella, fate raffreddare bene poi trasferitela su un piatto da portata e decorate con zucchero a velo.
Istruzioni per lo sciroppo di limone
- Lavate per bene il limone, sbucciatelo con un pelapatate così evitate di prendere la parte bianca che è amara, spremetelo ricavandone il succo. Riscaldate in una casseruola il succo, unite lo zucchero, la buccia di limone, filtrate e fate raffreddare.