Raggi di Sole
Impazza Barbie ed è subito Pink Mania a livello planetario!
D’altra parte Barbie è storia e costume. Bastava rispolverarla e riproporla per far ripartire l’onda più forte che mai.
Una Barbie del Terzo Millennio e tutto si tinge di rosa. Gioco, costume, moda: un tocco glam allegro e fresco che arriva anche in cucina.
Certo, il food vive il momento Barbie. Con creatività, allegria e un tocco pop. Perché anche l’iconica bambola senza tempo impazzisce per la buona e colorata tavola dei piatti gourmet. E perché ispira bellezza, novità, avventure.
Ecco, se anche voi amate Barbie, seguitemi!
Ho pensato di aderire al Contest Barbie Food Mania dell’AIFI, Associazione Italiana Food Influencer, e mi sono divertita tantissimo a preparare i cannoli Barbie Style! Un grande successo, sono proprio squisiti…hanno conquistato grandi e piccini.
La mia è un’idea sfiziosa. Ho interpretato i gusti di Barbie come golosi e fantasiosi e così ho realizzato dei cannoli ripieni di bontà che virano al rosa! Mescole sapienti di rapa rossa, mortadella e altri ingredienti in equilibrio cromatico, sono il simpatico e appetitoso invito ad assaporare i cannoli Barbie Style.
Io consiglio di farli assaggiare ad amici e parenti, vi ringrazieranno!
Che ne dite, vi piace questa proposta?
#ricettaperaifi #barbiefoodmania
Io spero di vincere il premio del contest AIFI! Intanto voi mettetevi all’opera e poi fatemi sapere se li avete graditi.
Io li ho serviti come aperitivo insieme a un drink a base di succo di anguria e soda, in perfetto mood Barbie!

Cannoli Barbie Style
Equipment
- planetaria
- minipimer
- rotella dentata
- ciotole
- Coltello
- pellicola
- Carta da forno
- stampini
- formine
Ingredienti
Ingredienti per Pasta Brisè
- 250 g farina 00
- 100 g burro freddo
- 80 g rapa rossa
- 2 cucchiai acqua fredda
- 1 albume d'uovo
- 1 pizzico sale
Ingredienti per Mousse alla mortadella
- 300 g mortadella IGP
- 120 g (formaggio) Philadelphia)
- 2 cucchiai panna da cucina
- 1 cucchiaio parmigiano grattugiato
- 1 manciata pepe macinato
Ingredienti per decorazione
- q.b. granella di pistacchio
- q.b. cialda Corallo
Istruzioni
- Disponete tutti gli ingredienti per preparare la pasta e la purea sul piano da lavoro.
- Frullate con il minipimer la rapa rossa (se preferite utilizzate quella precotta) dovete ottenere una purea, mettete in una ciotola da parte.
- Azionate la velocità della planetaria a più riprese e amalgamate gli ingredienti, dopo qualche giro unite l'altra parte di burro ed impastate fino ad ottenere un impasto compatto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare in frigo per un'ora.
- Trascorso il tempo, tirate la sfoglia sottile della pasta brisè con il mattarello o con la macchinetta, deve essere molto sottile circa 3 mm, e con la rotella dentata create la sagoma (vedi foto), bucherellate la parte interna della sagoma di pasta brisè e avvolgetela nella formina utilizzata per fare il cannolo, sigillate i lembi del cannolo, inumidite con dell'albume d'uovo.Con la pasta in eccesso realizzate dei fiorellini con l'apposito stampo e posizionateli sulla superficie del cannolo.Adagiate il cannolo Barbie sulla teglia rivestita da carta forno e mettete in forno preriscaldato a 160°Cper 10 minuti.Appena pronti, fate raffreddare e sformateli.
- Durante la cottura dei cannoli, preparate la MOUSSE.
- Tritate la mortadella con il robot da cucina.
- Unite poi il Philadelphia, la panna, il parmigiano ed il pepe, frullate.
- Dovete ottenere una crema omogenea, riempite una sac à poche con beccuccio a stella.
- Riempite i cannoli Barbie con la mousse di mortadella e spolverate con granella di pistacchio, decorate con cialda corallo (vedi ricetta tortino di patate viola con mazzancolle https://sabinamartorana.com/tortino-di-patate-viola-con-mazzancolle-in-salsa-olandese/).