TANTE BUONE PROTEINE NEI BURGER DI LUPINI

Raggi di Sole,

oggi voglio presentarvi un alimento importante: il lupino. I lupini sono legumi con proprietà nutrizionali davvero rilevanti.

Le loro qualità e i loro benefici per la salute li rendono particolarmente apprezzabili e utili in un corretto regime alimentare.

I lupini sono ricchi di proteine vegetali, fonte di fibra solubile e di grassi “buoni” polinsaturi come gli omega 3 e gli omega 6. Offrono interessanti sali minerali, contengono in particolare potassio e fosforo, ma anche ferro e calcio. Tra le vitamine, apportano soprattutto vitamine del gruppo B.

Grazie alle ottime risorse di proteine e all’assenza di glutine, sono molto indicati per i vegetariani, i vegani e i celiaci.

I lupini sono estremamente indicati per chi soffre di diabete, contribuiscono a migliorare la digestione, ridurre il colesterolo e sostenere la salute cardiaca.

Sono sfiziosissimi come snack spezza-fame ma, in quanto legumi, i lupini sono molto versatili in cucina, ideali per tantissime ricette, facili da preparare e davvero saporiti.

Sazianti, energetici, ipocalorici e privi di glutine, sono perfetti per chi vuole seguire una dieta dimagrante o, comunque, nutrirsi in maniera sana, equilibrata, varia.

Sono tre le varietà più note di lupino: il bianco, il giallo, il blu. Il lupino bianco è quello più diffuso. Di solito si trovano cotti e conservati in salamoia pronti da mangiare altrimenti, come per tutti i legumi, anche per i lupini è necessario provvedere ad un periodo di ammollo in acqua prima della cottura.

Con i lupini si possono preparare pietanze molto invitati, originali e gustose. Sono davvero molto versatili: pensate all’hummus di lupini, alla maionese di lupini, alle vellutate o zuppe di lupini e ai pancake di lupini…

Con i lupini è anche prodotta una farina altamente proteica ideale per la preparazione di morbide torte da colazione che va sempre miscelata con una farina più rafforzata.

Dei lupini sono bellissimi i fiori, li avete mai visti?

Somigliano a giacinti, i suoi toni di colori vanno dal rosa al viola.

Comunque ora, cari Raggi di Sole, vi lascio con una piccola semplice idea: i burger di lupini!

Come vi dicevo, potete usarli in mille modi. Quella dei burger è però una soluzione che conquista i bambini, i ragazzi, gli sportivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Sabina Martorana © Copyright 2020
Design cotto con il da #FC1492
Close