Raggi di Sole buongiorno!
A che punto siete con la definizione del menu di Natale?
Sappiamo tutti bene che il 2020 è stato un anno duro, per molti aspetti. Ma proprio per questo, Natale potrebbe essere davvero speciale, no? Magari più raccolto, con un numero di ospiti ridotto, forse meno esplosivo…ma di grande emozione.
Cerchiamo di vivere un momento di gioia, almeno con le persone più intime e care.
Visto che la tavola è un’occasione meravigliosa di piacere e condivisione, spero proprio pensiate a qualcosa di grazioso e goloso per allietarla!
Io vi suggerisco un antipasto creativo…: gli alberelli natalizi di patate! Facile da realizzare, genuino per adulti e bambini, bello da vedere. Il simbolo degli alberelli è un tocco di magia, quella magia che auguro a voi, Raggi di Sole, perché sparga serenità sulle vostre feste.

Alberelli natalizi di patate
Equipment
- Ciotola
- Casseruola media
- coltello da cucina
- Carta da forno
- sac a poche
- punta a stella
- formina
- spatola
- schiacciapatate
Ingredienti
Ingredienti preparazione alberelli
- 500 gr. patate
- 60 gr. burro
- 1 Uovo
- 1 ciuffo prezzemolo
- 80 gr. parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. semi di chia
- q.b. sale e pepe
- q.b. Noce moscata
Ingredienti per decorazione
- q.b. parmigiano reggiano grattugiato
- 1 confezione pan tramezzino
- q.b. pepe rosa
- q.b. formaggio a pasta dura (tipo asiago)
Ingredienti
Istruzioni
Istruzioni per la preparazione
- Lessate le patate con la buccia in acqua fredda, aggiungete un pizzico di sale quando l’acqua bolle e cuocete per 20 minuti.
- Sbucciatele ancora calde e schiacciatele con lo schiacciapatate raccogliendo la polpa in una ciotola, aggiungete poi il burro e fate assorbire, unite le uova, il trito di prezzemolo, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, i semi di chia, sale e pepe.
- Trasferite il composto in una sac à poche con beccuccio a stella e formate gli alberelli sulla placca da forno rivestita da carta forno. Infornate in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
- Nel frattempo preparate un intingolo con l’olio, prezzemolo, sale e pepe. Ora ritagliate i tramezzini con le formine natalizie (io ho usato la stella) e spennellate l’olio aromatizzato su ogni stella di pane, poi ponete le stelle sulla teglia rivestita da carta forno.
- Trasferite in forno caldo a 170° per 10 minuti o fino a doratura.
Istruzioni per assemblaggio
- Posizionate le stelle tramezzino su un piatto da portata, adagiate gli alberelli di patate e decorate con una spolverata di parmigiano grattugiato, decorate con il pepe rosa e con un coltello ritagliate una stellina in modo da poterla infilzare dentro gli alberelli con l’ausilio di uno stuzzicadente.