Ben ritrovati in cucina con il vostro raggio di sole 🙂 !
Se c’è una colazione a cui nessuno dei miei componenti della mia famiglia sa rinunciare quando se ne presenta l’occasione, sono le treccine allo yogurt!
Questa semplice, ma sensazionale brioche, è di una sofficità pazzesca. Si tratta di un dolce tipico della tradizione siciliana ed in particolar modo di Palermo.
L’impasto di questo dolce è molto versatile e si può usare per preparare diversi prodotti come: brioches, iris, rollò, pizzette, calzoni, etc..
Nel mio caso, avendo deciso di preparare soltanto le treccine dolci ho sostituito del tutto il burro con lo yogurt ed ho aumentato la dose dello zucchero.
Siete pronti a mettere le mani in pasta? Bene, seguitemi…
Ecco la ricetta delle Treccine allo Yogurt facile e gustosa!

Treccine allo Yogurt
Equipment
- Forno
Ingredienti
- 350 g Farina 00
- 200 g Farina manitoba
- 225 g Yogurt bianco
- 150 g Zucchero semolato
- 1 Uovo
- 1 Fialetta aroma vaniglia
- 1 Pizzico di sale
- 14 g Lievito di birra
Per spennellare:
- 30 ml Latte
- zucchero al velo q.b.
Istruzioni
- In una ciotola capiente, mettete l'uovo assieme allo yogurt e mescolate per bene. Poi aggiungete l'aroma di vaniglia, lo zucchero, la farina 00 con la farina manitoba setacciate ed un pizzico di sale.A parte sciogliete il lievito in poco latte tiepido e aggiungetelo al composto.Impastate tutti gli ingredienti per 10 minuti o finché l'impasto non sarà ben omogeneo ed elastico.
- Mettere l'impasto in una ciotola leggermente unta e coprite con la pellicola trasparente. Ponete poi la ciotola nel forno spento e lasciate lievitare finché non sarà raddoppiato di volume.
- Riprendete l'impasto, e dividetelo in 12 pezzi. Ricavate da ciascun pezzo 3 cordoncini e li intrecciateli.Poggiateli su una placca da forno e fate lievitare fino al raddoppio.
- Cuocete le treccine a 180°C per 15-20 minuti circa, devono assumere un bel colore dorato.A cottura sfornate le treccine allo yogurt, spennellate con poco latte e cospargete di zucchero al velo.
Mmmm che bontà !

Hai provato questa ricetta?
Fammi sapere com’è venuta! Lasciami un commento qui sotto o taggami su Instagram @Sabina.Martorana e usa l’hashtag #RicettadiSabinaMartorana.