☀️ Raggi di Sole, oggi vi porto nella mia cucina per una invitante torta salata con verdure!
Si tratta di un piatto unico che può essere gustato a pranzo e a cena oppure un’ottima idea da servire come antipasto o in uno sfizioso buffet estivo.
La torta salata si presta infatti a essere mangiata tiepida o fredda, piace a tutti e spesso è il modo per fare gradire le verdure anche ai bambini.
Comodissima perché può essere cucinata in anticipo e poi portata a tavola al momento del pasto.
La torta salata con verdure può essere accompagnata con salsa maionese, al tonno, al prosciutto e soprattutto è un rustico svuotafrigo quindi il suo ripieno può essere sostituito con quello che avrete in frigo!
In famiglia o quando avete ospiti, una torta salata è sempre una bella proposta…con le verdure è anche una proposta salutare.
È facile da fare quindi potete metterla subito nel vostro menu.

TORTA SALATA CON VERDURE
Equipment
- ciotole
- Frusta a mano
- Pentola
- pelapatate
- gratella
- stampo per ciambella
- coltello da cucina
Ingredienti
- 180 gr farina 00
- 3 uova
- 150 gr asparagi
- 150 gr piselli
- 150 gr fagiolini
- 150 gr carote
- 100 gr provola
- 1 bicchiere latte vegetale
- 180 ml olio di semi
- 1 limone grattugiato (buccia)
- q.b. curcuma
- q.b. sale e pepe
- q.b. pangrattato
- q.b. burro
- q.b. prezzemolo
- q.b. menta
- 1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
Istruzioni
- Disponete gli ingredienti sul piano da lavoro.
- Iniziate la preparazione degli asparagi, mettendo a bollire una pentola con dell'acqua e poco sale. Nel frattempo pulite e mondate gli asparagi, eliminate le parti dure del gambo, tagliate a rondelle e mantenete le punte intere (per la decorazione)
- Lessate anche i piselli in acqua salata per pochi minuti. Sbollentate anche i fagiolini, poi tagliateli a rondelle.
- Intanto pelate le carote, tagliatele a dadini e poi sbollentatele in acqua salata.
- Terminata la cottura, scolate le verdure e mettete in una ciotola con del ghiaccio un pugnetto di piselli e le punte di asparagi: questa operazione è indispensabile per mantenere il colore vivo dei vegetali e anche la croccantezza visto che poi serviranno per la decorazione della torta salata.Ora prendete una ciotola capiente e rompete le uova.
- Sbattete con la frusta a mano, unite un pizzico di sale e il latte, unite l'olio, unite la curcuma, il pepe, il parmigiano grattugiato, la farina e mescolate.
- Unite, infine, il lievito per torte salate, la provola tagliata a cubetti e le zeste di limone.Aggiungete le verdure quindi il prezzemolo e la menta sminuzzata precedentemente e mescolate.
- Imburrate uno stampo per ciambella e spolverate con del pangrattato.
- Versatevi il composto e infornate a 175° per 40 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura, fate la prova con uno stuzzicadente (deve essere asciutto): sfornate e adagiatela torta salata alle verdure su una gratella, fate raffreddare, poi servite.