Ben ritrovati cari lettori…:)
Avete mai gustato la torta marmorizzata?! E’ di una bontà indescrivibile, un soffice pan di spagna bigusto con cacao e arancia. Adatto per colazione o merenda.
Pronti a scoprire la ricetta?
Ben ritrovati cari lettori
Ingredienti per 6-8 persone:
. 150 g di farina 00
. 100 g di fecola di patate
. 150 g di zucchero
. 120 g di burro
. 50 g di cacao amaro
. 3 uova
. 80 ml di succo d’arancia
. 1 bicchiere di latte
. 1 bustina di vaniglia
. 1 bustina di lievito per dolci
. buccia grattugiata di 1 arancia
. un pizzico di sale
Per decorare:
. fette d’arancia caramellate
. 100 g di cioccolato fondente
. 50 g di panna
. anice stellato
. cannella q.b.
Tempi di realizzazione: 70 minuti
Grado di difficoltà: 2
Procedimento:
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella. Lavorate in una terrina il burro, la vaniglia e lo zucchero per ottenere un composto spumoso. Separate i tuorli dagli albumi, incorporate i tuorli al composto. Aggiungete la buccia grattugiata di un’arancia insieme al succo. Lavorate il tutto fino a renderlo perfettamente omogeneo.
In un’altra terrina montate a neve gli albumi con il sale e incorporatelo al composto mescolando dal basso verso l’alto.
Unite poco alla volta la farina, la fecola e il lievito. Mescolate bene e infine aggiungete un bicchiere di latte. Quando l’impasto risulterà ben amalgamato, dividetelo in due parti e incorporate a una di esse il cacao amaro.
Distribuiteli nello stampo alternando i colori. Ponete lo stampo in forno preriscaldato a 180°C e cuocere per 40-50 minuti.
Preparate la copertura al cioccolato: tritate il cioccolato e mettetelo in una ciotola. Fate bollire la panna in un pentolino e versatela sul cioccolato.
Decorate con alcune fette di arance caramellate, anice stellato e cannella.
Chi può resistergli???