Raggi di Sole,
oggi porto a tavola una ricetta cui tengo molto. Spero vi conquisti e vogliate provarla!
Si tratta delle Tagliatelle “Sorriso” Berruto con crema di peperoni e polvere di salsiccia di suino dei Nebrodi.
Con questo piatto partecipo al contest
#PastaYourWay
Ho usato le tagliatelle BIO BERRUTO 1881 N° 88, la pasta di grano italiano a qualità firmata, e ho pensato a una ricetta che ospitasse ingredienti d’eccellenza che unissero i sapori del Nord e del Sud d’Italia.
Il sorriso, visivamente espresso da un piatto ovale che ne ricalca la forma, è ispirato innanzi tutto dagli ingredienti: le tagliatelle, tra i formati classici della grande tradizione della pasta made in Italy; i peperoni gialli, che danno il loro intenso tocco di profumo, colore e sapore; la salsiccia di suino dei Nebrodi, suino raro allevato allo stato semibrado e brado nell’area dei Monti Nebrodi (province di Messina, Enna e Catania) e presidio Slow Food.
Sembra proprio lo stesso sorriso che spunta sulla bocca dei commensali quando le tagliatelle Berruto arrivano a tavola!
In cucina con questa lavorazione mi sono riaffiorati i ricordi di nonna Pina che amava le tagliatelle e me le cucinava quando ero una bambina, ecco un altro motivo per associarle al sorriso!
Sono contenta e fiera di questa portata e della partecipazione al contest. Innanzi tutto ammiro Pasta Berruto per la qualità, per i valori di sostenibilità, per la cultura inclusiva e i principi anti spreco alimentare. Poi perché ogni volta che affronto un’avventura gastronomica, mi impegno ad apprendere e sperimentare nuove strade del gusto! Ad esempio per la crema di peperoni ho utilizzato quelli chiamati femmina (che si riconoscono perché sono a quattro punte) in quanto più dolci e adatti per questa preparazione!
Si tratta di un piatto forte. Una ricetta importante, molto saporita, per buongustai.
Una portata ricca, di buona consistenza e grande appeal. Un omaggio alla cucina storica di qualità.
Una piccola chicca: ho previsto un’emulsione di olio aromatizzato all’aglio ottima per i peperoni ma altrettanto indicata per condire pesce, carne, insalate o piatti pasta. Questo per ricordarvi, cari Raggi di Sole, che quando siete in cucina o ai fornelli potete realizzare anche qualcosa che si può combinare con altri ingredienti e quindi essere utilizzata per più occasioni.
Buon appetito!

Tagliatelle sorriso con crema di peperoni e polvere di salsiccia
Equipment
- tagliere
- coltello da cucina
- mestolo
- pinza da cucina
- Carta da forno
- Ciotola
- padella
- Colino
- minipimer
- Frullatore
Ingredienti
- 350 gr Tagliatelle Berruto 1881 Bio n. 88
- 4 peperoni gialli "femmina"
- 1/2 porro
- 2 spicchi aglio
- 700 gr salsiccia di suino dei Nebrodi non condita
- 2 cucchiai olio evo
- 1 cucchiaio panna vegetale
- 1 rametto rosmarino (per decorare)
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Disponete gli ingredienti sul piano da lavoro.
- Sciacquate i peperoni sotto il getto d' acqua, e metteteli su una teglia forata e rivestita con carta da forno. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 60 minuti.(Ogni 15 minuti rigirateli per uniformare la cottura)Trascorso il tempo di cottura, sfornate i peperoni.
- Eliminate il picciolo, la pellicina, i filamenti e i semi poi inserite i peperoni nel bicchiere del minipimer. Li frullerete successivamente. Mettete invece da parte qualche peperone intero che può servire per la presentazione e la decorazione del piatto.
- Nel frattempo preparate l' olio aromatizzato all' aglio:Sbucciate gli spicchi d' aglio, lavate, asciugate e trasferiteli nel bicchiere del miniper con un po' di olio poi azionate la velocità, unite altro olio evo circa 120 ml e versate il mix nel biberon da cucina.Quest'olio aromatizzato è perfetto per ripassare in padella le tagliatelle con tutti gli altri ingredienti ma potete conservarlo anche per molte altre ricette.
- Preparate la polvere di salsiccia di suino nero dei Nebrodi: Togliete il budello alla salsiccia, sgranatela con le mani.
- Prendete una teglia foderata con della carta forno, versate la salsiccia e fatela seccare in forno preriscaldato a 60° per 40 minuti, trascorso il tempo prendete il frullatore, inserite nel bicchiere la salsiccia e azionatelo.
- Versate la salsiccia frullata sulla leccarda rivestita con carta da forno e infornate a 60° per altri 30 minuti. Una volta pronta versatela in un contenitore. Dovete ottenere una polvere di salsiccia.
- Fate soffriggere il porro tagliato a rondelle nella padella dove precedentemente è stata cotta la salsiccia con un filo d' olio, insaporite e togliete dal fuoco.
- Adesso potete preparare la crema di peperoni:Unite ai peperoni che avete messo nel bicchiere del minipimer un po' di olio aromatizzato all' aglio, aggiungete il porro e frullate, per ultimo incorporate il cucchiaio di panna. A questo punto avrete la crema di peperoni e la polvere di salsiccia pronte. Potete mettere a bollire l'acqua.
- Salate leggermente l'acqua, aggiungete un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e versate le tagliatelle Berruto Bio n. 88.
- Fate cuocere le tagliatelle al dente, scolatele e mantecatele in padella con la crema di peperoni e un buon filo d'olio aromatizzato.Toglietele dal fuoco e impiattate le tagliatelle Berruto “Sorriso” con abbondante polvere di salsiccia di suino nero dei Nebrodi. Decorate con il rosmarino.