Raggi di Sole…siete pronti/e per la Festa della Mamma?
Domenica 8 maggio bisogna addolcire le Mamme con un super rotolo con crema di ricotta e fragole! D’altra parte può anche capitare che sia la Mamma stessa a preparare il dolce e va bene in ogni caso, quello che conta è gustare insieme in famiglia un momento di piacere…
Ho pensato al rotolo con crema di ricotta e fragole perché è buono, colorato, delicato, saporito, bello. Insomma ha tutto quello che una Mamma merita.
Fate contenti proprio tutti, i grandi e i bambini, quindi è perfetto anche se avete ospiti. Non richiede molto tempo, se seguite le istruzioni lo realizzate facilmente e allora basta che organizziate la spesa e poi potete mettervi all’opera.
Io sono sicura che lo gradirete molto.
Naturalmente colgo l’occasione per fare gli auguri a tutte le Mamme…quindi anche a me!!! Le Mamme si accontentano della gioia dei loro cari, talvolta non aspettano neanche un regalo. Io però mi permetto di consigliare a tutti un pensiero speciale: non lo dicono ma sono felici quando si sentono amate, ricordate, circondate di attenzioni. Ecco, anche un rotolo con crema di ricotta e fragole può essere un dono delizioso, no?

Rotolo con crema di ricotta e fragole
Equipment
- Planetaria o sbattitore
- Setaccio
- placca da forno
- Ciotole di varie dimensioni
- spatola
- Carta da forno
- pellicola per alimenti
- Sàc a poche + beccucci
- Strofinaccio
Ingredienti
Ingredienti per pasta biscotto
- 50 gr farina 00
- 50 gr fecola di patate
- 120 gr zucchero semolato
- 60 gr olio di semi
- 4 uova
- q.b. estratto di vaniglia
Ingredienti farcia alla ricotta
- 450 gr ricotta
- 200 gr panna per dolci
- 150 gr zucchero a velo
- 150 gr fragole
- 1 cucchiaio zucchero semolato
- 1 cucchiaio succo di limone
Ingredienti per frosting (per decorare)
- 100 gr formaggio philadelphia
- 250 gr zucchero a velo
- q.b. colorante alimentare rosso
- q.b. colorante alimentare verde
Istruzioni
Istruzioni per il rotolo di pasta biscotto
- Disponete gli ingredienti sul piano da lavoro.
- Separate i tuorli dagli albumi, montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, a parte sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete l'olio e la vaniglia.
- Amalgamate delicatamente gli albumi con i tuorli, incorporate poco per volta la farina setacciata con la fecola e il lievito.
- Versate il composto sulla placca da forno 47×38 cm rivestita con carta da forno e con la spatola livellate, infornate in forno preriscaldato a 220°per 10 minuti.Una volta cotto, sfornate il rotolo, toglietelo dalla leccarda, poggiatelo sul piano da lavoro, sul quale avrete appoggiato un foglio di carta da forno delledimensioni della placca da forno, sigillate con la pellicola trasparente (questa operazione consente di trattenere l'umidità e conserva la morbidezza della pasta biscotto).Togliete dalla pasta biscuit la carta da forno usata per la cottura sollevandola delicatamente, avvolgete il rotolo su se stesso insieme alla carta forno e lasciate raffreddare.
Istruzioni per la crema di ricotta
- Preparate gli ingredienti.
- Mettete in una ciotola la ricotta ben sgocciolata dal suo siero, unite lo zucchero, mescolate poi aggiungete la panna e frullate. Ponete in frigo.
Istruzioni per farcire il rotolo
- Nel frattempo pulite le fragole e tagliatele a pezzettini, mettetele in una ciotola con lo zucchero ed il succo di limone, mescolate e ponete da parte.
- Srotolate la pasta biscuit, quindi spalmate la crema di ricotta e distribuite le fragole.Arrotolate il rotolo su se stesso e avvolgetelo con la carta da forno, chiudetelo a caramella e ponete in frigo per tre ore.
Istruzioni per il frosting
- Preparate gli ingredienti.
- Con uno sbattitore elettrico montate la philadelphia insieme allo zucchero a velo.Lavorate a velocità sostenuta fino a ottenere una crema molto soffice.Dal totale prelevate un po' di frosting e unite in una ciotola delle gocce di colorante alimentare di colore rosso e mescolate, otterrete un colore rosa; invece nell' altra ciotola unite qualche goccia di colore verde, amalgamate bene.Aiutandovi con una spatola, riempite con il frosting le sac à poche dotate delle bocchette.
- Spolverate il rotolo di ricotta con lo zucchero a velo e per completare decorate la sommità con il frosting eseguendo delle roselline e i relativi petali.