Buon pomeriggio cari lettori,
in questi giorni con tutto questo tempo che abbiamo a disposizione, vuoi non preparare dei NIDI DI FROLLA?
Friabili, profumati,irresistibili con tanti confetti colorati per rendere il dolce un momento di gioia per gli occhi e per il palato.
Questa e’ una di quelle ricette incredibilmente semplice in cui tutto si gioca sulla genuinità degli ingredienti: ottimo burro, vaniglia naturale, uova fresche di pollaio.
La lavorazione? Semplicissima, ma ora ve la spiego… anzi, supponiamo di usare veramente le mani, anche perchè la planetaria non è presente in tutte le case.
Seguitemi in cucina…
Ingredienti per 20 pezzi:
– 500 g di farina 00
– 250 g di zucchero semolato
– 1 bustina di lievito istantaneo per biscotti Paneangeli
– 2 uova
– 1 fialetta aroma limone Paneangeli
– 160 g di burro freddo a dadini
– 300 ml di latte
– 1 confezione di glassa al cioccolato
– 100 ml di panna
– 1 confezione di ghiaccia
– 1 colorante alimentare rosso
– granella di nocciole q.b.
– confetti di cioccolato colorati q.b.
Tempi di realizzazione: 160 minuti
Grado di difficoltà: 2
Procedimento:
In una terrina versate la farina, zucchero, il lievito per biscotti Paneangeli, le uova, aroma, e amalgamate il tutto aggiungendo il burro tagliato a dadini e il latte.
Infarinate il piano di lavoro e impastate con le mani, fino ad ottenere una pasta omogenea. Con il mattarello stendete l’impasto in una sfoglia spessa mezzo cm circa. Ritagliate i biscotti con l’apposita formina e disponeteli, non troppo vicini, sulla lastra foderata con carta forno. Rimpastate i ritagli e ripeti l’operazione fino all’esaurimento della pasta.
Cospargete i biscotti con lo zucchero.
Infornate i biscotti nella parte media del forno preriscaldato a 180°C per 9-10 minuti.
Adesso preparate la glassa al cioccolato seguendo le istruzioni riportate sulla confezione aggiungete la panna, poi versate la glassa su una sac à poche e conservate in frigo per 30 minuti. Per preparare la ghiaccia stesso procedimento come per la glassa al cioccolato dovete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare.
A questo punto dovete farcire i biscotti con la glassa al cioccolato e decorarli con la ghiaccia, la granella di nocciole e i confettini colorati.
Ma quanto sono buoniiii…