MONO LEMON GLAM

L’8 marzo è la giornata internazionale della donna e per questa ricorrenza vorrei omaggiare il coraggio, la tenacia e la perseveranza di tutte le Donne che hanno lottato per i nostri diritti.
Mi sono lasciata ispirare dal colore di questa festività e ho voluto realizzare una glam monoporzione al limone. La fraganza di questo dolce è unica .. lasciatevi ammaliare.

Bagnamono lemon 2

Ingredienti pan di Spagna per 2 persone:

. 40 g di farina 00
. 25 g di fecola
. 90 g di zucchero
. buccia grattugiata di un limone
. 1/2 cucchiaino di sale

Bagna aromatizzata:

. 250 ml di acqua
. 40 g di zucchero
. buccia grattugiata di 1/2 limone
. 40 ml di maraschino
. cannella q.b.

Croccante alle mandorle:

. 150 g di lamelle di mandorle
. 50 g di burro
. 130 g di zucchero
. 1/2 bicchiere di acqua e 1/2 bicchiere di succo di limone

Mousse al mascarpone:

. 2 uova
. 250 g di mascarpone
. 120 g di zucchero a velo
. 100 g di latte condensato

Gelèe al limone:

. 90 g di zucchero a velo
. 50 g di maizena
. succo di limone e colorante alimentare giallo q.b.

Tempi di realizzazione:67 minuti
Difficoltà:3

Procedimento:

In una ciotola rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. A parte montate i tuorli con lo zucchero, la buccia grattugiata di limone ed il rosmarino tritato. Lavorate gli albumi con un pizzico di sale e succo di limone per ottenere un composto cremoso. Unite il tutto ed aggiungete la fecola e la farina setacciandole.Infornate a 170°C per 10 minuti.Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e tagliate il pan di Spagna.

Per realizzare la bagna aromatizzata dovete prendere una pentola ed inserire l’acqua, lo zucchero, la cannella e la buccia grattugiata di limone. Portate a bollore e mantecate con il maraschino. Mescolate, filtrate e fate raffreddare.

Per la mousse al mascarpone occorre separare i tuorli dagli albumi e con una frusta montate a neve questi ultimi. Successivamente montate i tuorli con lo zucchero, il mascarpone ed il latte condensato.
Con dei movimenti dal basso verso l’alto aggregate gli albumi.

Per il croccante alle mandorle prendete un recipiente e versate l’acqua, lo zucchero le lamelle di mandorla, il burro ed il succo di limone. Lasciate cuocere per pochi minuti.

Per il gelèe al limone adoperate un pentolino e fate bollire l’acqua, lo zucchero a velo, il succo di limone e la maizena. Addensati tutti gli incorporate qualche goccia di colorante alimentare.

Ricavate da un disco di pan di spagna 3 tondini, inzuppateli nella bagna aromatizzata e sistemateli in delle ciotole trasparenti. Spalmate il primo strato di mousse al mascarpone ottenuta e spolverate il croccante alle mandorle. Ripetere questa operazione fino a raggiungere l’altezza desiderata. Infine, guarnite con il gelèe al limone e dei ciuffetti di panna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Sabina Martorana © Copyright 2020
Design cotto con il da #FC1492
Close