☀Raggi di Sole, oggi vi porto in cucina per una delizia molto estiva!
Si tratta dei fiori di zucca ripieni di ricotta e tonno: una ricetta invitante e appetitosa perfetta per un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici.
Tutti amano i fiori di zucca vero?
😋Sono leggeri, profumati, delicati. Con il ripieno di ricotta e tonno, i fiori di zucca diventano poi una ghiottoneria irresistibile.
Fidatevi: è una ricetta sfiziosa e interessante. Fa bella figura a tavola, è gustosa e nutriente pur senza appesantire quindi è perfetta anche con le alte temperature di questo periodo. E poi immaginate il piacere di quella gratinatura sotto i denti!!!
Garantisco che incontreranno il gradimento di grandi e bambini…e che sono facili da preparare. Insomma infilate il grembiule e mettetevi al lavoro.
Provate e poi mi fate sapere?
Buon appetito!

Fiori di zucca ripieni di ricotta e tonno
Equipment
- Ciotola
- Forchetta
- sac a poche
- carta assorbente
- teglia da forno
Ingredienti
- 400 gr ricotta fresca
- 120 gr tonno sgocciolato
- 20 fiori di zucca
- 1 limone (buccia grattugiata)
- 1 mazzetto menta o basilico
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. coriandolo
- q.b. finocchio in polvere
- q.b. pan grattato
- q.b. olio e.v.o.
Istruzioni
- Disponete gli ingredienti sul piano da lavoro.
- Scegliete i fiori di zucca quelli più grandi e iniziate a pulire prima lateralmente dai piccoli steli poi rimuovete il picciolo interno sempre delicatamente. Lavateli accuratamente dopo tamponate con carta assorbente.
- Fate sgocciolare la ricotta.
- Preparate il ripieno:Mescolate in una ciotola la ricotta sgocciolata, sale, pepe, finocchio, coriandolo, la buccia di limone grattugiata, il tonno sgocciolato e le erbette (tritate più o meno finemente, come preferite). Trasferite il ripieno in una sac à poche.
- Riempite i fiori di zucca quasi fino all' orlo, adagiateli in una pirofila unta di olio e spolverata con il pan grattato.
- Per ultimo ricoprite con una manciata di pan grattato ed un giro di olio Evo.
- Infornate in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti fino a gratinare.
- Portateli a tavola…e gustateli!