☀️Raggi di Sole…buongiorno!
Come sapete è la stagione dei fichi, che sono un frutto squisito ma anche un ottimo ingrediente per dolci e delizie più salate. Hanno un gusto inconfondibile e sono irresistibili, vero?
Io ho pensato ai fichi caramellati perché si combinano a tavola con dei semplici crostini di pane per uno spuntino, con formaggio spalmabile o con ricotta, con insalate. Naturalmente possono abbinarsi benissimo anche con preparazioni di pasticceria come tocco di decorazione, per una crostata o nella sbriciolata con le noci. 👉E poi il vantaggio è che in vasetto si possono conservare per l’autunno!
Vi ricordo che i fichi sono salutari perché sono ricchi di antiossidanti… In più, se temete per la linea, sappiate che hanno molte fibre e quindi hanno un favorevole effetto saziante che vi aiuterà a tenere a bada la voglia di dolci. Ottime proprietà, vero?
Un’ora circa di lavoro e avrete una conserva speciale pronta all’uso! Datemi retta, fate la spesa e mettetevi ai fornelli.

Fichi caramellati
Equipment
- Barattoli di vetro
- Ciotola
- cucchiaio
- tegame
Ingredienti
- 1 kg fichi di piccole dimensioni
- 300 gr. zucchero di canna
- 250 ml aceto di mele
- 120 ml acqua
- 1 bacca vaniglia
- 1 stecca cannella
- 1 limone (buccia)
Istruzioni
- Disponete gli ingredienti sul piano di lavoro.
- Lavate e asciugate i fichi molto delicatamente.
- Disponeteli in un tegame capiente, coprite con lo zucchero di canna e profumate con cannella, vaniglia e scorza di limone, irrorate con l'acqua e ponete sul fuoco a fiamma bassa per 50 minuti.
- Attenzione i tempi di cottura totali, dipende dai frutti e da quanto succo emettono, alla fine della cottura dovranno risultare morbidi ma sodi.
- A cottura quasi ultimata versatevi l'aceto di mele e mescolate delicatamente.
- Ora invasate i fichi all'interno di barattoli precedentemente sterilizzati, riportate il caramello a leggero bollore, se necessario fatelo addensare e poi versate lo sciroppo bollente sui fichi.
- Chiudete bene i barattoli e fateli raffreddare capovolti.