Hola cari lettori,
Oggi voglio stupirvi con … i cucchiaini di cioccolato, da servire con una fumante tazzina di caffè.
Ingredienti per 10 cucchiaini:
- 200 g di cioccolato fondente
- 120 g di panna montata
- cacao in polvere q.b.
- fragole q.b.
- granella di pistacchio q.b.
Tempi di realizzazione: 1 ora e 50 minuti
Grado di difficoltà: 2
Preparazione:
Prendete uno stampo in silicone, fondete il cioccolato a bagnomaria e versarlo nella cavità dello stampo. Sbattete leggermente lo stampo per livellare il composto ed evitare la formazione di eventuali bolle d’aria. Eliminate il cioccolato in eccesso con una spatola pulita e ponete il tutto in frigo per 1 ora e 30 minuti.
Successivamente capovolgete lo stampo, estraete i cucchiaini e decorate con: granella di pistacchio, cacao, panna e fragola a pezzi.
Massimo risultato col minimo sforzo… 😉

Il tuo post mi ha ricordato un aneddoto che raccontava spesso mia nonna.
Lei diceva che da bambina aspettava tutto l’anno che arrivasse il Natale, perché sapeva che per quella festa le sarebbe stato regalato un cioccolatino. Allora quel minuscolo pezzo di cioccolata era un lusso inimmaginabile, che ci si poteva permettere appunto soltanto una volta l’anno. Adesso invece, diceva mia nonna, se ho voglia di un po’ di cioccolata vado al supermercato e me ne compro una stecca larga così e spessa così per un euro e spiccioli.
Mia nonna ci faceva questo paragone per farci capire che adesso ogni giorno é festa, ogni giorno é Natale, perché ora possiamo permetterci di fare tutti i giorni delle cose che soltanto pochi anni fa erano delle comodità inaccessibili. E quindi finiamo per darle per scontate, non le apprezziamo nella giusta misura e non siamo mai contenti. Sei d’accordo?