☀️Raggi di Sole…buongiorno!
È arrivata l’UVA che caratterizza un po’ la fine dell’estate ma schiude a settembre, il dolce mese ancora bello e assolato che ci accompagna gradualmente verso i colori d’autunno.
E poi 🍇l’uva ha qualcosa di magico e allegro: reca in sé il rito della vendemmia, l’ebbrezza del vino, il piacere fresco e zuccherino dei suoi acini!
Ottima come frutta, l’uva si presta anche a molte preparazioni. In cucina infatti è un ingrediente prezioso e sfizioso.
Io ho scelto di proporvi una ricetta a base d’uva deliziosa e facile da fare!
🥣La CREMA DEI VIGNAIOLI è un dessert semplice e squisito che gli amanti dell’uva troveranno irresistibile…ma che io consiglio a tutti perché è insieme delicato e gustoso.
Su, approfittate della saporita frutta di stagione e mettete in programma la crema dei vignaioli, un dolce perfetto a fine pasto o come prelibatezza da godere nella giornata. Non è richiesto essere pasticceri provetti ma quando lo servirete farete un figurone!

Crema dei vignaioli
Equipment
- ciotole
- minipimer a immersione
- Casseruola media
- Colino
- cucchiaino
- Coltello
Ingredienti
- 2 dl succo d'uva (200 gr.)
- 50 gr zucchero
- 1 cucchiaino fecola di patate
- 2 uova
- 1 limone scorza grattugiata + 1 cucchiaio succo
- 1 dl panna
- 4 meringhe
- q.b. uva per decorare
Istruzioni
- Preparate gli ingredienti.
- Staccate gli acini dai grappoli e lavateli bene.Schiacciate gli acini per estrarre il succo con l'aiuto di mixer.
- Filtrate il liquido così ottenuto con un canovaccio e unite il succo d'uva, zucchero, fecola, tuorli, succo e scorza del limone e portate a bollore mescolando in continuazione, fate addensare mescolando sempre.
- Lasciate raffreddare.Montate a neve ferma separatamente la panna e gli albumi e incorporateli uno dopo l'altro alla crema.Sistemate le meringhe nelle coppette da dessert, coprite con la crema e guarnite con gli acini d'uva.