Raggi di Sole…volete sapere cosa preparare per il pranzo di 🎄Natale e delle feste?
😋Io vi suggerisco i cannelloni e vi garantisco che non è soltanto perché adoro farli e mangiarli. Ho validissimi motivi per proporveli come portata natalizia perché:
1)i cannelloni ripieni di carne e funghi sono buonissimi!
2)i cannelloni (e in generale la pasta al forno) sono un ottimo modo per far mangiare anche i bimbi
3)i cannelloni sono comodissimi per il pranzo di Natale perché potete preparare tutto prima e non trovarvi tra pentole, fornelli e colapasta quando arrivano gli ospiti
4)i cannelloni sono ricchi e sostanziosi quindi potete poi servirli in un menu più leggero e meno impegnativo.
Perché ho scelto il ripieno di carne e funghi? Perché quando li gusterete noterete che profumi e consistenze si sposano a meraviglia!
Davvero voglio immaginarvi riuniti ad assaporare i miei cannelloni. Con la famiglia, con il vostro partner, con gli amici. 🎅Perché l’atmosfera natalizia è fatta di bontà e di cose fatte con cura!
Naturalmente non vi dedico soltanto la ricetta ma anche, o forse soprattutto, i miei auguri più affettuosi. Abbiamo bisogno di pace e calore, abbiamo bisogno di momenti conviviali e di allegria. Spero che queste feste vi portino tanta serenità!
🍷Per aiutare lo spirito, abbinate ai cannelloni un ottimo bicchiere di vino rosso, robusto, corposo. Io ho scelto un Nero d’Avola, principe dei vitigni siciliani.
BUON NATALE e…BUON APPETITO!!!

CANNELLONI RIPIENI CON CARNE TRITA E FUNGHI
Equipment
- Mattarello
- coltello da cucina
- ciotole
- mestolo
- Forchetta
- Pentola
- paletta forata
- teglia da forno
Ingredienti
Ingredienti per la preparazione dei cannelloni
- 300 gr farina 0
- 100 gr farina di semola
- 4 uova
- un pizzico sale
Ingredienti per il ripieno
- 800 gr carne trita di manzo
- 200 gr pancetta a dadini
- 4 cucchiai conserva di pomodoro
- 200 gr funghi freschi (o secchi ammollati)
- 50 gr parmigiano grattugiato
- 1 bicchiere vino bianco
- 50 gr burro
- 1 cipollotto
- 1 costa sedano
- 1 carota media
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio e.v.o.
Ingredienti per la besciamella
- 1 lt latte intero
- 40 gr farina
- 50 gr burro
- q.b. noce moscata
- q.b. sale
Istruzioni
Istruzioni per la preparazione dell'impasto dei cannelloni
- Disponete la farina sulla spianatoia, fate la fontana, unite le uova con un pizzico di sale e impastate con le mani. Otterrete un panetto omogeneo ed elastico. Coprite con un canovaccio umido e lasciate riposare per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, con l'ausilio del mattarello stendete delle sfoglie spesse circa 1 mm e tagliate dei quadrati di pasta di circa 12 cm di lato.Cuocete i quadrati di pasta al dente per pochi alla volta, scolateli con la paletta forata e disponeteli su un canovaccio per farli asciugare.
Istruzioni per il ripieno
- Disponete gli ingredienti sul tavolo da lavoro.
- Fate soffriggere un trito di cipolla, sedano e pancetta per 3-4 minuti.Aggiungete la carne trita, i funghi precedentemente lasciati in ammollo e tritati, aggiungete il vino bianco, e fate evaporare, mescolate.Aggiungete la conserva di pomodoro, mescolate, salate, pepate e fate cuocere a fiamma medio-bassa per 20 minuti. Nel corso della cottura, mescolate aggiungendo se necessario un po' d'acqua.
Istruzioni per la preparazione dei cannelloni
- Avete pronti i quadrotti di pasta, la besciamella, il ripieno e il sugo.
- Mettete un po'di composto su ogni quadrato di pasta e arrotolate il quadrato su se stesso ,formate un cannellone, imburrate una teglia e allineate i cannelloni, cospargeteli con il sugo, copriteli con la besciamella, abbondante parmigiano grattugiato e qualche tocchetto di burro.
- Fate cuocere in forno già caldo a 180° per 35 minuti prima di servire.Non vi resta infine che fare le porzioni e sedervi a tavola! Buon appetito e auguri!