Raggi di Sole,
oggi vi accolgo in cucina con una straordinaria dolcezza!
Vi porto con me a preparare i brownies con le fragole.
Si racconta che i brownies siano nati da un cuoco sbadato che si era dimenticato di mettere il lievito nella torta di cioccolato che stava preparando. Se la cavò improvvisando dei quadrotti di colore brown…
Dagli errori possono nascere insomma scoperte, opportunità, novità!
Io ho voluto aggiungere invece un po’ di lievito per dare più sofficità al dolce e usare delle gustose fragole di stagione rosso passione. Potete comunque sostituire le fragole con altra frutta, fresca o secca.
Ho preparato questa ricetta per uno dei venerdì causal tra noi socie di AIFB, Associazione Italiana Food Blogger: un simpatico e stuzzicante momento di convivialità in cui ci impegniamo in qualcosa di buono, dolce o salato. Ci divertiamo ma è anche una bella occasione di conoscenze di usi e tipicità dei vari territori del Bel Paese…
La ricetta dei brownies che vi propongo è tratta da Il piccolo libro di Chocolat di Fran Warde e Joanne Harris. Eravamo 6 blogger a dare idee e creare, ognuna ha modificato qualche ingrediente e alla fine della serata abbiamo sfornato dei cremosi e golosi brownies!
Provate, basta seguire bene le istruzioni🙂.

Brownies con fragole
Equipment
- Teglia quadrata 22 cm x 22 cm
- Carta da forno
- Frusta a mano
- Ciotola
- Marisa
Ingredienti
- 170 g zucchero di canna
- 150 g fragole + qualche fragola per decorazione
- 160 g farina 00
- 120 g cioccolato fondente
- 120 g burro
- 50 g cacao amaro
- 2 uova
- 1 pizzico sale
- 1/2 cucchiaino cannella
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci
Istruzioni
- Disponete tutti gli ingredienti sul piano da lavoro.
- Accendete il forno a 180°C. Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Lasciate intiepidire un po', mescolate con una spatola in modo da ottenere un composto liscio, lucido e omogeneo.
- Unite in una ciotola le uova, il pizzico di sale e lavorate con una frusta a mano, aggiungete lo zucchero, mescolate.
- Incorporate il composto di cioccolato e burro, amalgamate con la frusta.
- Aggiungete gradualmente gli ingredienti secchi, la farina setacciata con il cacao, mezzo cucchiaino di lievito per dolci e la cannella, mescolate poi aggiungete nell'impasto qualche fragola tagliata a metà.Rovesciate l'impasto nella teglia rivestita con carta da forno, decorate la superficie con le fragole ed una spolverata di zucchero di canna.
- Cuocete in forno preriscaldato per 30 minuti.Controllate la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro del dolce: dovrà uscirne asciutto. Sfornate e aspettate che si raffreddi prima di toglierlo dalla teglia.
- Il brownie sarà morbido dentro, con cioccolato cremoso, ricoperto da una crosticina croccante.Tagliatelo con un coltello a quadrotti. Servite con una tazza di caffè o un buon thè.